JO DEE MESSINA

JO DEE MESSINA

giugno 24, 2017 Voghera, PV (Italia)

Dettagli

Ora : 22:30
Luogo : Cowboys' Guest Ranch
Indirizzo : Via T.Morato 18
Provincia : PV
Cap : 27058

La 10ª edizione del Voghera Country Festival ci propone per la serata del sabato sera una grande artista: Jo Dee Messina!

Scenario importante di questo concerto che si terrà sabato 24 giugno 2017 sarà l’ormai collaudato Palatexas del Cowboys’ Guest Ranch di Voghera, resort noto per la sua atmosfera unica e per essere diventato posto ideale per la musica di qualità, il divertimento, la vita all’aria aperta e per le famiglie.

Originaria del New England, si appassiona fin da giovanissima alle grandi voci femminili della Country Music, da Patsy Cline alle Judds, da Dolly Parton a Reba. Con l’accompagnamento del fratello e della sorella, entrambi musicisti, si esibisce nei locali della zona, nei pub, nelle feste scolastiche, concretizzando le sue aspirazioni artistiche. Matura però anche la convinzione che per raggiungere il successo come artista country, l’unica via percorribile sia quella di trasferirsi a Nashville e così a 19 anni, decide di tentare il grande salto.

Per sostentarsi svolge lavori tra i più disparati ma intanto si esibisce nei locali della città, partecipa a concorsi canori e a talent radiofonici, cercando di farsi notare da qualche operatore in grado di dare una svolta alla sua carriera. L’incontro fatale avviene con il giovane produttore Byron Gallimore, proprio agli inizi degli anni ’90, quando anch’egli cominciava a farsi spazio nell’ambiente discografico di Nashville, lavorando in cabina di regia per l’esordio di un cantante destinato ad una carriera stupefacente, Tim McGraw.

Gallimore e McGraw colgono il grande talento vocale e interpretativo di Jo Dee Messina e ne intuiscono il potenziale artistico e discografico; uniscono le forze e danno corpo ad un album di debutto che già contiene tutto il meglio di un’artista fin da subito, incredibilmente matura e personale, innovativa e mutevole, seppur rispettosa anche delle ambientazioni sonore più tradizionali. Il lavoro omonimo Jo Dee Messina (Curb, 1996), si rivelerà un buon successo commerciale e di critica, arrivando a vendere più di 500.000 copie e piazzando due singoli nei primi 10 posti della Hot Country Singles. Parte per un fittissimo tour promozionale che la porterà ad esibirsi in oltre 200 concerti in un anno.

Altri lunghi mesi di lavoro e viene messo a punto il secondo album che entrerà di diritto nel novero dei migliori cd country di fine anni ’90, I’m Alright (Curb, 1998). Oltre 2.000.000 di copie vendute, tre singoli piazzati al numero 1 della Hot Country Singles americana e canadese (Bye Bye, I’m Alright e Stand Beside Me, i primi due scritti da un Phil Vassar in stato di grazia); il secondo singolo estratto (l’omonimo I’m Alright) vende 600.000 copie solo in USA e Jo Dee Messina diventa la prima artista donna a piazzare ben tre singoli, estratti da uno stesso album, in testa alla classifica di vendita. I’m Alright è un lavoro praticamente perfetto dove melodie virali, parti strumentali sofisticate, gamma espressiva vocale fulgida e piena, si accordano in dieci canzoni impeccabili, in grado di danzare dolcemente tra il morbido country-pop di Cover Me, di Silver Thunderbird, di No Time For Tears, con il calore delle ballate Even God Must Get The Blues e Because You Love Me.

Il successo di pubblico continua anche per il suo terzo album Burn (Curb, 2000), con una più marcata tendenza verso sonorità mainstream e pop; raggiunge finalmente la vetta della classifica di vendita Billboard Top Country Albums; stessa fortunata sorte le riserva il mercato canadese. Vengono tratti altri due singoli al numero 1, il secondo dei quali è il bel duetto con Tim McGraw, Bring On The Rain. Anche questo suo terzo lavoro è da antologia, energico, positivo, con arrangiamenti strumentali articolati e complessi, canzoni ispirate e incredibilmente gradevoli, sulle quali spicca la deliziosa Saturday Night.

Immancabile arriva anche, come da tradizione, un disco di classici natalizi, A Joyful Noise (Curb, 2002); gran lavoro di arrangiatori e orchestrali che personalizzano con originalità un repertorio molto sfruttato, dove il rischio del “già sentito” è sempre in agguato; rischio aggirato con classe e mestiere.

Il Greatest Hits dell’anno seguente (Curb 2003, contenente 4 inediti), è un altro grande successo commerciale: numero 1 in classifica Country e certificazione Gold, avendo superato di slancio le 500.000 copie vendute.

Altri due anni e arriva un altro album che raggiunge la vetta della classifica di vendita dei cd Country: è Delicious Surprise (Curb, 2005), la sua sesta pubblicazione, nonché il suo terzo numero 1. L’orizzonte artistico apre ancora scenari di contiguità rispetto ai suoi precedenti lavori: i suoi suoni potenti ma di una potenza levigata e mai oltre il fedele servizio alla voce, le sue melodie ariose e i furbeschi ammiccamenti al pop, rendono questa sua ultima fatica discografica un altro capitolo senza alcun cedimento o sbavatura, e che trova nella ballata It Gets Better la sua punta di diamante.

Un lungo periodo di cambiamenti nella sua vita personale, tengono JDM lontana dalle cronache discografiche, anche se riesce a raccogliere una gran mole di nuovo materiale, molto del quale autobiografico, che confluirà in una trilogia di pubblicazioni con formato Extended Play (ossia contenente meno di 10 brani e comunque di durata inferiore ad un cd tradizionale) che intitolerà Unmistakable e che avranno come sottotitoli Love, Drive e Inspiration; sottotitoli che definiscono i temi principali in esse contenute. Pubblicati ancora dall’etichetta Curb nel corso del 2010, non riescono però a bissare i successi conseguiti dai precedenti album.

Di lì a poco cessa il lungo contratto con la Curb e JDM concentra le sue attività su quella che è al momento, la sua ultima produzione, Me (Dreambound, 2014), nella quale assume la direzione artistica e per la quale decide un orientamento più aggressivo e rockeggiante, pur avendo nella turbinosa polka country A Woman’s Rant, il suo momento migliore.

Volitiva, energica, solare, con una vocalità prorompente che diviene all’occorrenza fuoco, all’occorrenza seta, si pone come ponte artistico tra la tradizione del country tutto al femminile di Tammy Wynette e Dolly Parton e gli apparentamenti pop mainstream e rock patinato, tipico delle nuove dive in miniatura alla Maren Morris e Cassadee Pope.

Questo e molto di più scoprirete in un evento come nessun altro. Per il decimo anno il Voghera Country Festival offre agli appassionati frequentatori tre giorni intensi insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance all’interno di un pittoresco contesto Country Style nella campagna di Voghera, oltre ad offrire gare di country line dance e di catalan, stage di ballo tenuti da professionisti del settore, dj’s set, live music con artisti professionisti e con band Italiane, bancarelle a tema, American food & saloon, giochi e divertimento per grandi e piccini!!!


The 10th edition of the Voghera Country Festival will offer a true treat on Saturday night: Jo Dee Messina!

Acting as a backdrop to this great live event, which will take place on Saturday June 24th 2017 ,will be the Palatexas situated within the Cowboys’ Guest Ranch in Voghera. The latter is a well known resort, unique in atmosphere and one of the ideal places for high quality music, fun, outdoor activities and family.

A New England native, already at a tender age Jo Dee Messina becomes an instant fan of the leading ladies in Country Music, from Patsy Cline to The Judds, Dolly Parton and Reba. With the help of her brother and sister, both musicians, she plays in various local venues, pubs and school concerts realizing her artistic aspirations. Coming to the realization that in order to achieve success as a country artist she must be in Nashville, she pulls up roots and moves to Music City at age 19.

In order to survive she works various jobs while playing different clubs in Nashville. Jo Dee also participates in numerous singing contests and radio talent shows, doing all she can to get noticed by someone who could give her career a boost. Pivotal to her career is meeting young producer Byron Gallimore during the early 90s. He is also trying to make waves in Nashville, working with a young artist destined for greatness, Tim McGraw.

Gallimore and McGraw instantly see Jo Dee Messina’s vocal talent and her artistic potential ; they join forces and bring to light a debut album in which Messina’s maturity and strong personality, while keeping with the genre’s more traditional sounds are clearly discernibile. Jo Dee’s self titled album Jo Dee Messina (Curb, 1996), will turn out to be an instant commercial success , selling more than 500.000 copies and lifting two singles into the top 10 Hot Country Singles Chart. To promote the album, Jo Dee heads off for a long tour, bringing her music to over 200 stages in the space of a year.

Following a few long months of work, Jo Dee releases her sophomore album I’m Alright (Curb, 1998).  which is still considered one of the best country albums of the 90s.  With over 2.000.000 copies sold and 3 number one singles in the American and Canadian Hot Country Singles charts respectively (Bye Bye, I’m Alright and Stand Beside Me, the first two written by a truly inspired Phil Vassar). Her second single lifted off the album, (the title track I’m Alright) sells over 600.000 copies in the US alone. Jo Dee Messina becomes the first female artist to have 3 number one singles from the same album  I’m Alright  is a practically perfect offering infectious melodies, sophisticated musicianship and vocal prowess in 10 splendid tracks. From the softer country-pop of Cover Me, Silver Thunderbird, and No Time For Tears,  to the passionate ballads Even God Must Get The Blues and  Because You Love Me.

Jo Dee’s third album , Burn (Curb, 2000) also garners her success, this time sporting a tendency towards a more mainstream and pop sound, which allows her to finally scale the summit of the Billboard Top Country Albums and she receives the same fate in neighbouring Canada also. “Burn” offers two number one hits, the second of which being the beautiful duet with Tim McGraw, Bring On The Rain. This third offering of Jo Dee’s is energy filled, positive, featuring great musicianship once again and inspired songwriting, case in point, the divine Saturday Night.

Following this, Jo Dee releases a compendium of Christmas classics entitled, A Joyful Noise (Curb, 2002); where freshness and artistry win over what could have been banal and possibly campy.

Her Greatest Hits, released the following year (Curb 2003, featuring four original songs),  is yet another great commercial success : number 1 in the Country charts and receiving Gold status, having sold more than 500.000 copies.

Two years later, and another chart topping album is unleashed: Delicious Surprise (Curb, 2005). Jo Dee’s sixth offering and 3rd number one album. On an artistic level her sound is even more powerful than before, aggressive yet melodious with more than just a wink to pop music, making this album in particular another winner, proof of the pudding of which can be found in the ballad IT GETS BETTER

A long period of changes in her personal life keep JDM away from the studio, though not stopping her from putting together a lot of new material which will finally find release in an Extended Play musical trilogy : Unmistakable with Love, Drive and Inspiration; as the subheadings, thus defining the main themes found within. Released once again by Curb during 2010, these latest offerings are unable to reach the success of their predecessors.

Shortly after JDM and Curb part ways and she focuses on what up until now has been her latest album , Me (Dreambound, 2014), in which we find a more aggressive and rocking Messina, though it must be said that the best moment in this album is found with A Woman’s Rant, more polka country sounding.

Strong-willed, energetic and positive with a vocal prowess both silk and fire according to what is required, JDM acts as an artistic bridge between the traditional country sounds of Tammy Wynette and Dolly Parton and the more mainstream pop of Cassadee Pope and Maren Morris.

You will discover all this and much more in an event like no other. Into its tenth year, the Voghera Country Festival offers its fans, three intense days in the company of Italy’s best country DJs and line dance teachers both local and foreign within a picturesque country setting in Voghera, where line dance and catalan dance competitions, dance classes held by professionals, DJ sets, live music with professional bands both foreign and Italian, stands, American food and games for young and old are king!!!

PLAY